BIOGRAFIA

Guglielmo Picchi è stato eletto alla Camera dei Deputati nella Circoscrizione Estero - "Europa" alle elezioni politiche del 9-10 Aprile 2006 con 5362 voti di preferenza.

Dal 3 giugno fa parte della III Commissione Affari Esteri e Comunitari ed é membro del direttivo del gruppo parlamentare di Forza Italia.

Guglielmo è nato a Firenze nel 1973, vive tra Londra, Roma e Berlino.

Consegue la laurea a 22 anni con lode in Economia presso l'Università di Firenze, e frequenta 1994 al 1995 nell'ambito del programma Erasmus studia presso l'Università di Birmingham in Gran Bretagna.

Successivamente al servizio militare svolto come Ufficiale di Complemento dell'Aeronautica Militare inizia a lavorare presso una multinazionale americana nel settore della finanza straordinaria. Nel 2001 consegue un Master in Business Administration MBA presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi.

Nel 2002 inizia a lavorare a Londra presso una importante banca di investimento inglese occupandosi di Finanza Strutturata per il mercato italiano. In tale ambito ha lavorato alle più importanti operazioni sia di finanza pubblica che privata che si siano effettuate in Italia.

L'esperienza politica inizia in Forza Italia a Firenze fondando con un gruppo di amici il Club Forza Italia Fortezza di cui è tuttora presidente. Dal 1995 al 1999 è stato eletto consigliere circoscrizionale del Comune di Firenze. Dal 1999 al 2004 è stato membro della giunta cittadina di Forza Italia.

Nel 2004 cessati gli impegni locali a Firenze intraprende l’attività politica a Londra, culminata con il gemellaggio tra il Partito Conservatore delle Cities of London and Westminster e Forza Italia Firenze. Questo gemellaggio è il primo passo di una serie di altre iniziative e gemellaggi volti alla volontà di costruire un tessuto politico transnazionale che si rifà agli ideali del Partito Popolare Europeo e dei Democratici Europei per costruire l’unità politica europea. La vera unità politica è possibile solo da un sentir comune politico dei cittadini europei non dalle imposizioni dei loro governi.

Nell'aprile 2008 è stato ricandidato e rieletto alla Camera dei deputati nel collegio "Europa" della circoscrizione Estero con oltre 13.239 voti di preferenza.

Dal 21 maggio 2008 è nuovamente componente della Commissione "Affari esteri e comunitari" della Camera dei Deputati.

Dal 3 giugno è membro della Delegazione Italiana presso l'OSCE, l'Organizzazione per la Sicurezza e Cooperazione in Europa.

Attualmente è membro del Coordinamento Regionale della Toscana del Popolo della Libertà.

Una curiosità Guglielmo Picchi ha completato ben 12 maratone sulla distanza dei 42,195 metri tra cui quelle di Boston, New York, Londra, Berlino, Firenze e Milano con un miglior tempo di 2h58m.

» Home page

» ABOLIZIONE IMU

» Biografia

» In Parlamento

» Blog

» Come si vota

» Video

» Messaggio agli elettori

» Contatti

» Scrivimi

» Link


NEWSLETTER

Cognome*
Nome*
Comune o Stato Estero
Email*
* campo obbligatorio
 
Copyright 2008
Guglielmo Picchi